Falsi in scrittura e la loro perizia: il binomio tra grafologia e diritto

di danila regina |


Nasce dall’idea degli avvocati Andrea Faiello e Francesco Gaetano Faiello l’Associazione di grafologia “Post Scriptum” e tra i tanti eventi promossi dall’associazione, volta essa a valorizzare la combinazione tra la grafologia e i suoi profili giuridici, merita un particolare plauso quello tenutosi nelle giornate del 15 e 16 settembre, rispettivamente presso Villa Fernandes a Portici e presso il Tribunale di Napoli, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.
Nella prima giornata, incentrata prettamente sugli aspetti tecnici della scienza grafologica, sono intervenuti per i saluti introduttivi il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo e illustri esperti grafologi, tra cui la dott.ssa Apollonia Reale; l’avv. Andrea Faielllo, avvocato, grafologo giudiziario; l’avvocato Ezio Provaroni, avvocato, grafologo e criminologo; il dott. Marco Fiori, grafologo e vicepresidente dell’Associazione Post Scriptum; il dott. Vincenzo Tarantino; la dott.ssa Martina Narducci; l’avv. Francesco Manescalco e, per finire, l’avv. Bruna Pascali e la dott.ssa Valentina Flagiello. In un momento di confronto e di studio, si sono approfonditi aspetti tecnici della scienza grafologica, fino a toccare questioni di natura metodologica, strettamente connesse alla figura e al ruolo che il grafologo svolge.

Nella seconda giornata convegnistica, dal titolo “Il Falso come illecito penale, civile e canonico”, tenutasi presso l’Aula Metafora del Tribunale di Napoli, ad introdurre i lavori sono stati l’avv. Antonio Tafuri, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli e i Consiglieri, avv.ti Carmine Foreste, Ilaria Imparato e Immacolata Troianiello. Si sono affrontate questioni di carattere giuridico, non mancando anche interventi specifici sugli aspetti grafologici. A moderare l’evento, l’avv. Francesco Gaetano Faiello, avvocato e esperto grafologo che con dedizione e forte spirito di iniziativa ha permesso un’ottima riuscita dell’evento. Tra i relatori, sono intervenuti l’avv. Salvatore Caccamo; l’avv. Marcella Torre, penalista e grafologa, che ha illustrato l’importanza della perizia grafologica nell’ambito processualpenalistico; l’avv. Antonio Di Marco, cultore di diritto processuale penale; e i dott.ri Evi Crotti e Alberto Magni che, con il loro intervento, hanno analizzato casi pratici attinenti ai tratti grafici e al loro inquadramento ai fini di una valida relazione peritale.

Di particolare interesse, è stata la relazione dell’avvocato Federica Marciano di Scala, avvocato Rotale e del Foro di Napoli, che ha fornito un’attenta analisi circa le fattispecie criminose di falso nell’ordinamento giuridico canonico. Il Diritto penale canonico, nonostante sia un settore per alcuni ancora sconosciuto, è stato motivo di dibattito e confronto sul tema in questione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *