Riprende il cammino dello “Sportello Sacra Rota” per separati e divorziati a Napoli

Con la ferma volontà e l’entusiasmo del parroco della Basilica di San Francesco di Paola in piazza del Plebiscito a Napoli, padre Mario Savarese, nonché grazie alla disponibilità degli esperti avvocati rotali napoletani, Fabrizio e Federica Marciano di Scala, che, nel segno del volontariato e della gratuità, danno nuovo impulso al cammino dello “Sportello Sacra Rota” attivo presso la Basilica. Un’occasione cruciale per aiutare tutte le coppie che stanno per separarsi o sono già divorziate e chiedono di ottenere la nullità matrimoniale secondo il Diritto canonico e Santa Romana Chiesa affinché si possa riprendere un nuovo cammino di fede coniugale.


Presso la Basilica di San Francesco da Paola, cuore di Napoli, luogo di cultura sacra e di rara bellezza, si svolge l’attività di Pastorale Giudiziaria. Da un’idea del Parroco, Rev.do Padre Mario Savarese, presso lo “Sportello Sacra Rota”, è offerta attività di accoglienza, di ascolto e di accompagnamento delle coppie che vivono uno stato crisi coniugale. La presente iniziativa sorge in conformità alla volontà di Papa Francesco, che da sempre invita a supportare i coniugi che soffrono, per ragioni legate al loro stato di divorziati e/o di separati.


Gli obiettivi dello Sportello Sacra Rota sono i seguenti:

  • verificare preliminarmente le opportunità di riconciliazione, ribadendo alle coppie in crisi il significato autentico del matrimonio sacramento;
  • Laddove una riconciliazione sia impossibile, lo Sportello si propone di verificare se vi siano i presupposti della nullitá matrimoniale, per la introduzione del relativo processo.
  • Lo sportello è aperto alle coppie separate di fatto; alle coppie di divorziati o di separati; alle coppie con figli; a chi necessiti di soli chiarimenti.

Lo Sportello è accessibile, previo appuntamento, da fissare chiamando il numero 330350280 scrivendo all’indirizzo e-mail consulenzesacrarota@gmail.com;
La consulenza si svolgerà presso la Basilica di San Francesco da Paola, sita in Piazza del Plebiscito. Il referente sarà Rev.do Padre Mario Savarese, che si avvale dell’attività di servizio degli avvocati rotali, Fabrizio e Federica Marciano di Scala.
Essendo questa un’attività caritatevole, se ne sottolinea la più assoluta gratuità.

L’iniziativa ha il Patrocinio del Sovrano Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Nella foto Mons. Santo Marciano’ e padre Mario Savarese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *