Al Teatro Gelsomino di Afragola “dentro le note” per capire il nuovo linguaggio della composizione musicale contemporanea

Venerdì 29 marzo 2019 alle ore 20,30 presso il Teatro Gelsomino di Afragola si terrà il sesto incontro della rassegna concertistica “Dentro le note” avente per tema “Il nuovo linguaggio della composizione musicale contemporanea”, la cui direzione artistica è affidata alla chitarrista Maria Giovanna Siciliano Iengo, già dedicataria di brani di importanti compositori del nostro tempo.

L’appuntamento nasce da un’idea del direttore della rassegna: una sinergia tra compositori ed interpreti al fine di dare vita, attraverso l’esecuzione, all’abbondanza di musiche che, troppo spesso inascoltate, restano mute sulla carta.
Si proporranno le composizioni dei Maestri: Girolamo De Simone, Mauro Caturano e Geminiano Mancusi ed altrettanti Maestri le eseguiranno: Maria Giovanna Siciliano Iengo alla chitarra, Enza De Stefano al pianoforte e Lorenzo De Lucia al clarinetto.
La composizione contemporanea è ormai da anni distante dalla maggioranza del pubblico, pertanto occorrerebbe creare una sinergia tra compositori ed esecutori che stimolando, attraverso l’ascolto diretto la curiosità di molti, li conduca alla ricerca e alla comprensione di nuove realtà sonore: questo lo spirito della serata. Introduzione di Claudio Gison.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *