Giovedì 8 Febbraio 2024, con inizio alle ore 17,30, si terrà nella sede di Progetto Piano di Via San Pietro a Maiella 3, a Napoli, l’incontro di presentazione alla Stampa e alla Città del nuovo lavoro discografico di Andrea Riccio intitolato “Artic_Akt”, pubblicato dall’etichetta KonSequenz. Qualche anticipazione…
Il fatto è che se non si conoscesse la storia sembrerebbe un disco uguale agli altri. Invece “Artic_Akt” è il frutto ed il risultato di connubi nati tra le passioni del cuore, quei legami umani e professionali che contano. Opera che è il lavoro discografico di un giovane musicista capace di unire contesti di territori e culture diversi, il senso del sacrifico ad una grande ed indomabile abnegazione che è studio, percorso di vita e pura passione per la musica ed i suoi componimenti. Agli encomi che non sono mancati già prima e poi dopo gli studi di Salisburgo, si è unita la fortuna di incontrare sul proprio cammino docenti che sono diventati nel tempo i suoi principali supporters e sostenitori che hanno visto in lui un talento innato. Andrea Riccio (Napoli 2001), è soprattutto un pianista e concertista. Si è laureato al Mozarteum di Salisburgo (Master’s Degree in Piano Performance). Oggi suona regolarmente in sedi di prestigio come il Teatro San Carlo, lo Stiftung Mozarteum Salzburg, la Fondazione Morra. Accanto ai repertori di tradizione, Andrea Riccio è impegnato nella ricerca di nuovi orizzonti e nuovi format concertistici, raccogliendo consensi di pubblico e critica.
.
Così Andrea Riccio è approdato alla realizzazione di “Artic Akt” che è stato registrato interamente sullo storico Steinway & Sons del Tonstudio di Salisburgo, e propone, in prima registrazione discografica mondiale, musiche di Annette Dieudonné (1896-1990), allieva di Nadia Boulanger, compositrice e docente al Conservatorio di Parigi assieme a versioni inedite di celebri brani di Brian e Roger Eno. Il cd contiene, inoltre, composizioni di Robert Schumann, con originale proposta di ascolto.
Il lavoro, arricchito da un testo introduttivo del concertista Lorenzo Pone, verrà presentato alla Stampa e alla Città dalla prof.ssa M° Paola Troncone e da Girolamo De Simone, Direttore responsabile delle Edizioni Konsequenz. Sarà presente l’Autore. Informazioni e immagini sono reperibili su: www.incantesimodellasoglia.com.
.
.