Il lavaggio nasale utilità e suggerimenti per farlo al meglio

le mani giuste a cura del dott. carlo conte |


Il lavaggio nasale è un ottimo rimedio casalingo per pulire le prime vie respiratorie. In questo periodo abbiamo compreso quanto sia importante avere una buona e sana respirazione. Oggi infatti voglio parlarti del lavaggio sanale, un rimedio casalingo per mantenere sempre pulite le prime vie aeree. E’ molto facile da realizzare, basta seguire i seguenti passaggi: 1) Riempi il lavandino con acqua a circa 37°. 2) Versa nell’acqua una buona quantità di sale da cucina. 3) Immergi il naso ed inspira profondamente, facendo risalire la soluzione nelle narici. 4) Porta il naso fuori dall’acqua e soffia via da una narice per volta.

La soluzione idrosalina così realizzata ha un potere antisettico, sulle primissime vie respiratorie. Aiuta inoltre ad espellere muco, allergeni e particelle di smog. E’ possibile ovviamente utilizzare anche la soluzione fisiologica o spray isotonici acquistabili in farmacia.

Dott. Carlo Conte


Mi chiamo Carlo Conte, Osteopata e Divulgatore. Le mie due grandi passioni infatti sono l’attività clinica e la scrittura. Dedico gran parte della giornata al prendermi cura della salute dei miei pazienti, nel mio studio di Napoli. Nel tempo libero mi piace scrivere e trasmettere i concetti dell’Osteopatia al pubblico, tramite articoli di giornale, riviste, radio, televisione, social media. Sono infatti giornalista e autore di due libri: “Le mani giuste” e “Se Van Gogh avesse avuto un osteopata. Il mio studio di osteopatia è sito in via Alessandro Scarlatti 32, Vomero, Napoli. Il mio portale web è osteopatiaconte.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.