Si terrà a Napoli giovedì 28 novembre dalle 11.45 alle 18 nella prestigiosa cornice di Castel Capuano, presso la Biblioteca “Alfredo De Marsico” il convegno di studio sul tema del “Diritto del minore alle relazioni familiari”.
L’incontro formativo, promosso dalla coordinatrice della Commissione Minori del COA di Napoli, avv. Cecilia Gargiulo, affronterà il delicato tema della conflittualità genitoriale i cui effetti, spesso nefasti, si riversano negativamente sulla psiche del fanciullo. E non solo; le questioni attinenti alle sempre più frequenti fattispecie di sottrazione internazionale dei figli saranno oggetto d’ esame, occupando l’attenzione delle autorevoli personalità che offriranno il proprio contributo in termini sia professionali che d’esperienza. A sintesi dell’evento, opinioni di avvocati e psicologi giuridici sono state raccolte nel volume edito da Legis Giuridica, dall’omonimo titolo.
.
.
Tra i presenti: il sindaco di Napoli, Ing. Gaetano Manfredi; il presidente del COA di Napoli, avv. Carmine Foreste; la Dr. Ssa Paola Brunese, Presidente del Tribunale per i minorenni di Napoli; la Dr.ssa Patrizia Imperato, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Salerno; Dott. Raffaele Sdino, Presidente della I sez. civile del Tribunale di Napoli; Dott. Armando Cozzuto, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania; Dott. Leonardo Abazia, Psicologo e Psicoterapeuta; l’Avv. Luca Zanchini, Presidente dell’Ente Biblioteca Alfredo De Marsico; l’Avv. Loredana Capocelli, Consigliere Tesoriere COA di Napoli – Delegata ai Minori; Dott. Giovanni Galano, Garante per l’infanzia e l’adolescenza; avv. Alessandra Clemente, Presidente Fondazione Silvia Ruotolo ONLUS e Consigliere Comune di Napoli; Dott. Gianluca Guida, Direttore Carcere Minorile di Nisida; Prof.ssa Daniela Cantone, Dipartimento di Psicologia dell’Universitá “Luigi Vanvitelli”; Dott. Giuseppe Vinciguerra, Direttore Ufficio IV – Autorità Centrale Ministero della Giustizia; Dr.ssa Carmela Ianniello, Direttore (USSM) uffici di servizio sociale per i minorenni di Napoli; Avv. Francesca Galateri di Genola, Commissione minori COA Napoli.
Anche questa volta l’avv. Cecilia Gargiulo ha promosso temi che costituiranno spunti di riflessione, di opportunità di sviluppo, in un’ottica sinergica che ha ad oggetto la comunicazione tra professionisti del settore.
@avvocatofedericamarcianodiscala
.